Follow Me on Pinterest
Latest Pins:

Igiene e cura dei denti - Igenista Bologna

Pubblicato 30 Novembre 2015
igiene-denti

No smoking, be Happy per il tuo sorriso.

Fumare nuoce gravemente alla salute! Questa scritta risalta ormai da anni sui pacchetti di sigarette. Ma non è solo questione di vita o di morte, in gioco c’è anche il tuo aspetto fisico, in particolare quello del viso. Le oltre 4.000 sostanze nocive contenute nel tabacco danneggiano da subito la pelle compromettendone, in primis, l’elasticità e il colorito. Un fumatore appare molto più vecchio:  pelle grigiastra,  lieve  affondamento  delle guance,  rughe  intorno alle labbra e agli angoli degli  occhi. Questi sono alcuni elementi che caratterizzano la “faccia da fumatore”.

Il tuo dentista o meglio Igenista di Bologna di fiducia potrà spiegarti il corretto stile di vita per  prevenire ed ovviare le malattie fumo-correlate e gli inestetismi che ne derivano.  Il 3 marzo 2014, per una più completa sensibilizzazione, la  Fondazione ANDI insieme alla Fondazione Veronesi e la Fondazione ISI, ha realizzato la campagna No smoking  be happy - Per il tuo sorriso. Salva il tuo sorriso, smetti di fumare.

Igiene e cura dei denti in gravidanza, i consigli per il nascituro.

La prevenzione odontoiatrica nel bambino si avvia con la gravidanza.  In tutto questo periodo, lo stato di salute orale della futura mamma  ha significative ripercussioni sia sulle modalità del parto che sulla salute orale del nascituro. E’ pertanto molto importante che la mamma sappia che il suo stato di salute oro-dentale è direttamente correlato con il suo bambino. La presenza di sue patologie dentarie attive, quali carie dentali o gravi infiammazioni dei tessuti di sostegno del dente, comporteranno un rapido quanto precoce trasferimento di batteri produttori di patologie odontoiatriche nel cavo orale del nascituro.

La prevenzione odontoiatrica in gravidanza è un  primo e riconosciuto momento di protezione della salute oro-dentale del nascituro e deve  conseguire alcuni obiettivi:

1) Diminuire la carica batterica salivare della mamma,  con una corretta igiene orale quotidiana eliminando tutte le patologie odontoiatriche presenti.  A tale scopo potrebbe essere utile a ridosso del parto, l’uso di colluttori a base di clorexidina e gomme allo xilitolo, dietro le indicazioni e sotto l’osservazione dell’ odontoiatra. Il passaggio di batteri materni nella bocca del bambino avviene infatti tramite il contatto salivare madre-bambino,  basti pensare, ad esempio, a quante volte accade che la mamma assaggi il cibo del bambino utilizzando lo stesso cucchiaio del piccolo.

2) Evitare la precoce colonizzazione batterica del cavo orale da parte di batteri cariogeni, responsabili della formazione della placca batterica che origina la carie. Superfluo, nell’alimentazione quotidiana della madre in gravidanza, aggiungere una dose integrativa di Fluoro per via sistemica.

In ogni caso rivolgersi al proprio dentista per una corretta prevenzione dentale del nascituro è la cosa migliore.

Il tuo Igenista consiglia.

E’ buona norma  iniziare la pulizia del dentino da latte appena nato con una porzione di dentifricio al fluoro grande come un chicco di riso, utilizzando un dito con guanto o una garzina , sfregando su  tutta le superficie del dente.

Diastema  è fascino

La piccola fessura tra i denti incisivi, nel gergo odontoiatrico si chiama diastema. Una imperfezione del sorriso che si può correggere con un intervento ortodontico ma che in molti casi si è rivelato essere un difetto che rende la persona  più interessante.  Addirittura sexy se prendiamo  alcune delle più famose attrici e cantanti con questo curioso particolare. Tra queste Brigitte Bardot, Ornella Muti, Madonna (che però ha preferito correggerlo dal suo dentista), Ashley Smith, Lindsey Wixson, Lara Stone, Georgia Jagger, Vanessa Paradis, Laura Pausini per citarne alcune. 

 

Dentista Bologna | Specialista impianti dentali Bologna Dott. Vincenzo Di Grazia Via Borgo di San Pietro , 54 Bologna Tel. +39051242301 P.IVA 04020720373
Anno di laurea:1990 Numero di iscrizione all'albo degli odontoiatri:400
Powered by Ektos Siti Web Seo Bologna