Follow Me on Pinterest
Latest Pins:

Il tumore del cavo orale: cos’è e come prevenirlo

Pubblicato 15 Novembre 2015

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare riguarda frequentemente la lingua, la mucosa interna delle guance e il pavimento di bocca e labbra. In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il numero dei decessi. Parliamo di circa 6.000 nuovi casi con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70% ogni anno. Tale alta percentuale si deve al ritardo con cui viene identificato.

La parola chiave è prevenzione, visto che una diagnosi precoce del carcinoma permette una guarigione completa. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell’80% e consentono interventi terapeutici molto meno invasivi e invalidanti.

Alcol e fumo, o peggio entrambi combinati, rappresentano il 75% dei tumori del cavo orale: ben 15 volte superiore alle altre cause. Per inciso eccone alcune: microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, la cattiva igiene orale, carenza di frutta e verdura. Per i giovani, a quest’’elenco dobbiamo aggiungere altri fattori di rischio, come alcune infezioni, specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV) o l’eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabili in particolare di carcinomi alle labbra. Per gli over quaranta invece, attenzione alla mucosa orale che col tempo perde alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi.

Per mettersi al riparo nella maniera migliore e prevenire tutto ciò è quindi importante seguire alcune regole basilari, come condurre un corretto stile di vita e avvalersi di controlli per una eventuale diagnosi precoce, rendendo probabile una cura con il minimo danno e senza gravi deformazioni al volto. Il tuo dentista è il primo specialista in grado di rilevare sintomi e segnali del carcinoma orale. Rivolgiti a lui con fiducia e fai con costanza visite periodiche.

17 maggio: Oral Cancer Day nelle piazze di tutta Italia Sabato 17 maggio si è svolta l’ottava edizione dell’Oral Cancer Day, organizzata da Fondazione ANDI onlus per informare e sensibilizzare i cittadini sul tumore del cavo orale, sull’importanza di una diagnosi precoce e sul fondamentale ruolo della prevenzione.

Sotto i gazebo i cittadini hanno ricevuto materiale informativo e soprattutto hanno parlato direttamente con i dentisti volontari ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Sono altresì stati informati dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero efficace.

I dentisti ANDI, veri e propri “volontari per la salute orale”,hanno invitato inoltre i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo gratuita avendo dato a loro volta disponibilità presso i propri studi nel mese successivo, dal 19 maggio al 19 giugno.

Il sito della fondazione ANDI www.oralcancerday.it. Ed il numero verde 800 911 202 ti permetterà di informarti circa i prossimi eventi. In chiusura ricapitoliamo semplici regole di prevenzione

1. Smetti di fumare e non abusare di alcolici.

2. Assumi una dieta ricca di frutta e verdura.

3. Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista.

4. Esegui visite periodiche, preferibilmente ogni 6 mesi.

5. Fatti insegnare dal tuo dentista l’autoesame della bocca.

6. Se tu o un tuo famigliare state affrontando cure oncologiche con chemioterapia o radioterapia, parlane con il tuo dentista per poter seguire specifici protocolli odontoiatrici e prevenire gravi problemi alla bocca e ai denti.

L’attenzione a questi preziosi consigli aiuterà te stesso a mettere ottime basi di una buona salute, in generale, non solo del cavo orale.  

 

Dentista Bologna | Specialista impianti dentali Bologna Dott. Vincenzo Di Grazia Via Borgo di San Pietro , 54 Bologna Tel. +39051242301 P.IVA 04020720373
Anno di laurea:1990 Numero di iscrizione all'albo degli odontoiatri:400
Powered by Ektos Siti Web Seo Bologna